Salame Felino Igp e Coppa di Parma Igp protagonisti a Wine&Siena (27-29 gennaio)

2024-01-25T11:49:16+02:0025 Gennaio 2024 - 11:42|Categorie: Salumi, Vini|Tag: , , |

Parma – I Consorzi di Tutela di Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp saranno protagonisti di Wine&Siena, l’evento promosso da Helmuth Köcher e dal team di The WineHunter, mente del Merano Wine Festival. La nona edizione prenderà il via venerdì 26 gennaio con l’inaugurazione a Palazzo Sansedoni, porterà i visitatori a degustare oltre 500 prodotti tra vini e food da sabato 27 fino a lunedì 29 nel complesso museale Santa Maria della Scala.

Per la prima volta, inoltre, la manifestazione presenta il ‘Fuori Wine&Siena’: sei appuntamenti al di fuori degli spazi espositivi fra aperitivi e cene nei bar e ristoranti. Per tutti e tre i giorni, i Consorzi di Tutela di Coppa di Parma Igp e Salame Felino Igp organizzeranno degustazioni di prodotto per far apprezzare le qualità organolettiche dei due salumi e raccontare il legame con il territorio della Food Valley.

Commenta Fabrizio Aschieri, presidente del Consorzio di Tutela della Coppa di Parma Igp: “Torniamo con piacere a Siena, dove siamo già stati in due occasioni. I dati economici del 2023 non sono ancora definitivi, ma possiamo parlare di una leggera crescita che verosimilmente proseguirà anche quest’anno. Wine&Siena è un appuntamento molto attesto, essendo tradizionalmente il primo grande evento dell’anno dedicato al vino in Italia, con migliaia di visitatori: in questa occasione cercheremo di far conoscere i nostri prodotti coinvolgendo soprattutto la fascia dei giovani”.

Per Umberto Boschi, Presidente del Consorzio di Tutela del Salame Felino Igp, “facendo tappa a Siena ci poniamo un duplice obiettivo: da un lato, fare cultura, raccontando l’unicità del Salame Felino Igp, prodotto dalla tradizione secolare. Dall’altro, incontrare operatori del settore e decisori di acquisto. Sono convinto che il semplice assaggio in purezza del Salame Felino Igp sia la migliore forma di promozione, per quello che può considerarsi a pieno titolo il ‘Principe dei salami’”.

Torna in cima