San Daniele del Friuli (Ud) – Dal 30 giugno al 3 luglio torna ‘Aria di festa’, la kermesse organizzata dal Consorzio Prosciutto San Daniele giunta alla 37esima edizione. Al centro della manifestazione ci saranno masterclass, talk, laboratori e visite guidate. E’ quanto emerso da una conferenza stampa in scena oggi a Milano. Tra le 31 aziende aderenti al Consorzio, sono diverse quelle che apriranno le proprie porte in occasione della kermesse. Le formule saranno diverse: aziende aperte per visite guidate; aziende con visite e degustazioni dedicate al San Daniele Dop; aziende con visite, degustazioni e attività di intrattenimento.
Giuseppe Villani, presidente del Consorzio, ha dichiarato: “Il mercato ci ha premiato perché siamo stati più bravi degli altri. Il 2022 è stato uno tsunami, per i costi dell’energia e della materia prima. Ve ne sarete accorti, il formaggio è aumentato subito di una percentuale almeno del 30/40%. Il nostro è un prodotto più lento, anti-industriale, e gli aumenti a scaffale sono arrivati dopo. In generale il consumo ha tenuto. Siamo speranzosi sui costi energetici (in discesa), mentre la materia prima rimane molto alta”.
Il programma completo di tutte le attività è disponibile su ariadifesta.it.
In foto, da sinistra: Mario Cichetti (direttore Consorzio), Giuseppe Villani (presidente Consorzio), Luca Ferrua (direttore Il Gusto) Andrea Del Favero (direttore Folkest)