• Parmigiano Reggiano

Parmigiano Reggiano e Grana Padano insieme per contrastare la concorrenza sleale

2023-05-17T13:09:51+02:0017 Maggio 2023 - 13:09|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Reggio Emilia – Parmigiano Reggiano e Grana Padano si schierano dalla stessa parte per contrastare la concorrenza sleale: i due consorzi di tutela hanno approvato la medesima delibera volta a garantire il riconoscimento del reale valore dei formaggi Dop. Nel corso di un collegamento a ‘camere congiunte’, i consigli di amministrazione dei due consorzi hanno deliberato all’unanimità che “la vendita al pubblico di Parmigiano Reggiano e Grana Padano a un prezzo inferiore a quello risultante dalle fatture di acquisto in tutti gli eventuali passaggi commerciali intermedi fino al fornitore del prodotto in oggetto è considerata misura svalorizzante”.

La normativa in materia di sottocosto tutela solamente l’ultimo passaggio, quello della fattura di acquisto del negozio con vendita al pubblico. Negli ultimi anni sono frequenti e in espansione pratiche commerciali nelle quali la dichiarazione del ‘sottocosto’ viene a norma di legge elusa nel momento in cui la riduzione del prezzo rispetto a quella praticata dal fornitore del prodotto finito avviene nell’ambito di passaggi commerciali intermedi, spesso afferenti o riconducibili alla stessa organizzazione d’impresa.

I consorzi, dunque, si impegnano a portare avanti un protocollo di sorveglianza, seguito da una procedura di irrogazione di azioni correttive dei casi riscontrati: come princio base, è prevista la sospensione delle attività o collaborazioni di entrambi i consorzi con la catena o il gruppo coinvolto dalla pratica in oggetto. Infine saranno definite le linee guida del protocollo di sorveglianza e della procedura.

“Crediamo nel gioco di squadra. Già due anni fa siamo scesi in campo, insieme agli amici del Grana Padano, contro il sistema di etichettatura a semaforo. Ora affrontiamo insieme una nuova sfida che è quella di adottare provvedimenti volti a contrastare il ‘sottocosto non dichiarato’ che svalorizza l’immagine e il valore dei nostri formaggi”, ha affermato Nicola Bertinelli, presidente del consorzio Parmigiano Reggiano. Renato Zaghini, presidente del consorzio Grana Padano ha commentato: “Siamo convinti che questa delibera e l’impegno comune dei consorzi Grana Padano e Parmigiano Reggiano vadano a beneficio dei consumatori, che potranno così finalmente trovare chiarezza sugli scaffali e scegliere in assoluta tranquillità. I risultati commerciali raccolti anche all’estero confermano che sono la qualità garantita e la genuinità del prodotto a convincere i consumatori a scegliere, ad un prezzo equo e in linea con i trend dei costi”.

Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo lattiero-caseario.

Torna in cima