Sette riconoscimenti per l’Asiago Dop ai Great Taste Awards 2025

2025-08-06T14:40:48+02:006 Agosto 2025 - 14:40|Categorie: Formaggi|Tag: , , , |

Vicenza – L’Asiago Dop è il formaggio italiano a latte vaccino più premiato ai Great Taste Awards 2025, l’evento mondiale dedicato alle migliori produzioni food & drink. Con un palmares di ben sette prestigiosi riconoscimenti, la specialità veneto-trentina conquista i giudici con tre tipologie di Asiago Dop Fresco di nicchia: Fresco Riserva, caglio vegetale e a latte di sola Vacca Bruna, oltre a quattro lunghe stagionature di Asiago Dop Stagionato.

Le stagionature più lunghe conquistano ‘due stelle’ con l’Asiago Dop Stravecchio del Caseificio Pennar e l’Asiago Dop Vecchio di Latterie Venete oltre ad una stella con l’Asiago Dop Stagionato Stravecchio del Caseificio San Rocco e una con l’Asiago Dop Stravecchio di Latterie Venete. Risultati che si confermano anche per l’Asiago Fresco, con ben tre tipologie di nicchia vincitrici di una stella ciascuna con l’Asiago Dop Fresco a caglio vegetale del Caseificio Pennar, l’Asiago Dop Fresco Riserva del Caseificio San Rocco e l’Asiago Dop Fresco di latte di sola vacca Bruna di Latterie Vicentine.

“Questi successi, in una competizione mondiale, confermano il crescente grado di apprezzamento del nostro prodotto tra i cultori dell’alta qualità – afferma Fiorenzo Rigoni, presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago – e ribadiscono l’importanza di valorizzare la conoscenza di tipologie di nicchia e lunghe stagionature con una mirata promozione all’estero”.

 

Torna in cima