Si può garantire la durata dei fiori recisi venduti nella Gdo? Il caso di Tesco-Finest

2022-05-11T10:01:36+02:0011 Maggio 2022 - 10:01|Categorie: Il Graffio, Retail|Tag: , , |

Di Luigi Rubinelli

 

Uno dei problemi per acquistare fiori recisi nei canali di vendita della Gdo è quello della freschezza, cioè quanto possono durare i fiori acquistati al supermercato in condizioni normali in casa.

Il ciclo di vita dei fiori recisi dipende da:

  • il tipo di fiori acquistati,
  • la catena logistica che porta i fiori sul lineare di vendita,
  • le condizioni ambientali di esposizione.

Il problema è che i fiori non si possono restituire al supermercato come succede per altri prodotti.

Il loro ciclo di vita è ridotto, ovviamente. Ma di quanti giorni è il ciclo di vita dei fiori?

Tesco in Gran Bretagna per il suo top di gamma, Finest, indica che i fiori venduti nei suoi lineari di vendita hanno una durata di almeno cinque giorni.

Sono tanti? Sono pochi? È un numero di giorni sufficienti per godersi un acquisto delicato o per fare un regalo non impegnativo.

Una cosa è certa: vendere fiori è già difficile di per sé. Rispondere poi alla domanda del cliente: quanto può durare questo mazzo di fiori? diventa estremamente complicato.

La garanzia di cinque giorni di Tesco è un punto fermo, una promessa di fatto, che si distingue dal silenzio sugli scaffali dei suoi competitori.

In Italia molte catene vendono fiori. Forse si distingue fra tutti IperLaGrandeI di Finiper per il suo assortimento, la qualità oggettiva dei suoi prodotti in vendita e la ripetitività dell’assortimento su tutta la rete. In genere il reparto è ben arioso, ben visibile. Lo stesso si può dire anche di Esselunga, anche se il numero di prodotti in vendita è più ridotto.

Comunque nessuno garantisce per cinque giorni i fiori recisi venduti.

Torna in cima