• Direttiva Ied

Toscana: bando da tre milioni di euro per il benessere animale in allevamento

2024-06-11T12:09:42+02:0011 Giugno 2024 - 12:09|Categorie: Carni|Tag: , , , |

Firenze – In Toscana è in arrivo una misura che concede contributi in conto capitale, con una dotazione di tre milioni di euro, agli allevatori che vogliano il livello del benessere animale oltre gli standard in uso.

Al bando possono partecipare gli imprenditori agricoli, che propongono di fare investimenti per la gestione dell’attività. Grazie al contributo, gli allevatori potranno sostenere investimenti mirati a un modello più sostenibile.

La proposta della vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi è stata approvata dalla giunta regionale, rientrando nell’ambito Giovanisì (Progetto della regione Toscana per l’autonomia dei giovani, fino ai 40 anni). Saccardi sottolinea l’importanza di un bando che posiziona la Toscana tra le prime regioni italiane a offrire standard elevati di benessere animale, che è indice di salute non solo per le specie allevate ma anche per l’ambiente e la sicurezza dei consumatori, oltre che per la qualità dei prodotti.

Eugenio Giani, presidente della Regione, ha commentato: “La filiera zootecnica toscana ha da tempo innescato un processo virtuoso, già testato e verificato con i precedenti bandi ‘a premio’ per il benessere animale, che hanno riscosso successo” e che “hanno spinto la Giunta toscana a mettere a punto nuove misure di accompagnamento a favore dei suoi allevatori, volte stavolta a innalzare il livello strutturale delle performance delle aziende”.

Torna in cima