Rho Fiera (Milano) – Aprirà i battenti martedì 27 maggio per proseguire fino a venerdì 30 a Fiera Milano Rho l’edizione 2025 di Ipack-Ima, fiera internazionale del packaging, processing e dei nuovi materiali. Più di 40 gli eventi in programma che vanno ad arricchire e integrare l’offerta espositiva, incentrati su temi cari al settore come la digitalizzazione – con focus su intelligenza artificiale e cybersecurity – la sostenibilità, il nuovo regolamento PPWR, la sicurezza alimentare, la circolarità del packaging e il contesto geopolitico.
Ecco alcuni dei principali. A QUESTO link il palinsesto completo.
Martedì 27 maggio
Ore 10:30 Atrio centro servizi – Si apre con la cerimonia inaugurale di The Innovation Alliance, con il taglio del nastro alla presenza di istituzioni, rappresentanti politici e dei quattro saloni: Ipack-Ima, Greenplast, Print4All e Intralogistica Italia.
Ore 12:00 Innovation Space Area, Pad. 5 – Conferenza stampa ‘Global Packaging perspectives’ a cura di World Packaging Organization.
Ore 14:00 Innovation Space Area, Pad 5 – Tavola rotonda ‘Packaging sostenibile: proteggere il cibo, salvaguardare il pianeta’
Ore 16:30 Tech Space, Hall 2 – Panel discussion ‘Global packaging pulse’, innovazione, normative e tendenze che plasmano il futuro a cura dell’International Packaging Press Organization.
Martedì 28 maggio
Ore 15:00 Tech Space, Pad 2 – Il contest ‘Best Packaging Awards’, promosso dall’Istituto Italiano Imballaggio
Ore 15:30 Innovation Space, Hall 5 – Il focus su ‘Mercati Mondiali a Confronto: Il Futuro delle Tecnologie per il Packaging’.
Dalle 17:00 Auditorium Centro Servizi – ‘Visioni d’Avanguardia’, organizzato da Ipack-Ima e Ucima, un viaggio immersivo che esplora il rapporto tra arte e tecnologia, con focus su AI, creatività e analisi politico-economiche.
Dalle 19:45 la serata prosegue con la Celebration Night, il party con cena ufficiale della manifestazione.
Mercoledì 29 maggio
Ore 10:30 Innovation Space, Hall 5 – Il convegno organizzato da Ucima ‘La cybersecurity applicata alle macchine per il packaging: i provvedimenti europei vigenti, obblighi per i costruttori’.
Ore 12:45 Innovation Space, Hall 5 – Appuntamento con il tema dello spazio al ‘Pack4Space: il Business tra le Stelle’.
Giovedì 30 maggio
Ore 10.00 Innovation Space, Hall 5 – Insights su ‘Technology in action’
Dalle 18:30, Teatro Alcione di Milano – A livello globale, Il WordStar Awards, organizzato dalla World Packaging Organization, celebrerà l’eccellenza mondiale nel packaging con una serata esclusiva per i 260 vincitori da tutto il mondo.