• plastica riciclata

Ue: attenzione alla plastica riciclata

2022-12-27T12:29:05+02:0027 Dicembre 2022 - 12:29|Categorie: Mercato, Tecnologie|Tag: , , , |

Bruxelles (Belgio) – Nell’ottobre del 2022 la Commissione Europea ha promulgato il regolamento (UE) 2022/1616 dedicato ai materiali e agli oggetti di plastica riciclati che entrano a contatto con alimenti. Anche questi ultimi, infatti, possono essere dannosi per la salute umana se non correttamente regolamentati.

La plastica riciclata, infatti, provenendo per la maggior parte da rifiuti domestici, potrebbe essere inquinata tanto da contaminare il cibo. Come riporta Il Fatto Alimentare, quindi, tramite il nuovo regolamento, la Commissione ha voluto sì aumentare i materiali riciclati e ridurre l’immissione sul mercato di nuova plastica. Ma anche garantire la sicurezza chimica e microbiologica della plastica riciclata.

In aggiunta, uno studio sul Pet coordinato dalla Brunel University di Londra e pubblicato sul Journal of Hazardous Materials, ha anche rilevato che il livello di contaminazione cambia in funzione di alcune variabili. Come la localizzazione geografica del produttore, i tempi di conservazione, il numero di riutilizzi e il tipo di contenuto. E può essere maggiore se la bottiglia è in Pet riciclato, in particolare per sostanze come l’antimonio e il bisfenolo A.

Torna in cima