Londra (Uk) – L’uscita nelle sale inglesi del nuovo capitolo della fortunata saga, ‘Bridget Jones: Mad About The Boy’, ha avuto un effetto dirompente sulle vendite di alcuni dei prodotti più amati dalla protagonista nei supermercati del Regno Unito. Il nuovo film avrebbe infatti innescato quella che è già stata ribattezzata la ‘Bridget Jones Fever’ e, più in generale, un improvviso revival di brand e prodotti famosi negli anni ‘90.
A raccontarlo, in una nota pubblicata il 5 febbraio, è la catena Waitrose (oltre 300 pv nel Paese) che riporta i dati di vendita e di ricerca sul suo portale e-commerce Waitrose.com. Nel dettaglio:
Incremento delle ricerche su Waitrose.com a gennaio 2025 vs 2024:
- +233% l’iconica zuppa blu (Leek & Potato Soup)
- +553 la marmellata d’arance
- +200% la ricetta del Tacchino al curry
Vendite nei supermercati Waitrose (ultime 52 settimane vs 2024):
- +21% Chardonnay Oxford Landing Estates
- +13% Chardonnay Yellowtail
- +10% Chardonnay Dark Horse
- +30% marmellata d’arance Duchy Organic Seville
- +9% Leek & Potato Soup
Particolarmente interessante il dato sulle vendite di Chardonnay, il vino preferito di Bridget, che sono letteralmente esplose. Quando nei primi anni 2000 uscì il primo film della serie, le vendite erano invece crollate: le donne non volevano essere paragonate al personaggio interpretato da Rene Zellweger: una zitella perennemente a dieta e con discutibili abitudini alimentari. Oggi, invece, l’effetto sul pubblico è stato diametralmente opposto, con lo Chardonnay che registra tassi di vendita a doppia cifra nelle principali insegne del Paese.
Di seguito altri prodotti che, secondo dati Waitrose, hanno beneficiato di questo ritorno in auge dei brand più famosi degli anni ‘90.
Incremento delle ricerche su Waitrose.com a gennaio 2025 vs 2024:
- Capri Cun (succo d’arancia) +550%
- Ambrosia custard (crema pasticcera) +29%
- Waffle di patate +135%
- Pot noodles (noodle istantanei) +60%
Ricerca di ricette su Waitrose.com (ultimi 3 mesi vs i 3 mesi precedenti):
- Torta Foresta Nera +190%
- Arctic roll (torta gelato) +54%
- Pineapple upside-down cake (Torta rovesciata all’ananas) +44%
- Tortino con cuore caldo al cioccolato +83%
- Caesar salad con cavoletti di Bruxelles +632%
Vendite nei supermercati Waitrose (ultime 52 settimane vs 2024):
- NikNaks +23%
- Orange Clubs +26%
- Mint Clubs +23%
- Patate surgelate formato faccine +22%