Londra (Uk) – Il colosso dei prodotti di consumo Unilever ha confermato lo scorporo della business unit dei gelati. Il consiglio di amministrazione ha approvato ‘in linea di principio’ la scissione delle attività, con l’obiettivo di arrivare alla nascita di un’entità quotata indipendente. La decisione di procedere, spiega una nota ufficiale, “è subordinata all’approvazione da parte del consiglio di amministrazione e degli azionisti del progetto di scissione”, che sarà presentato al Cda all’inizio del prossimo anno.
Il processo comincerà dall’India. Il comunicato spiega che “la scissione del settore gelati creerà un’azienda leader in India, quotata in borsa, che avrà un management focalizzato e una maggiore flessibilità nell’implementare strategie adatte al suo modello di business distintivo e alle dinamiche di mercato, realizzando così il suo pieno potenziale”. Il sito Efa News menziona anche alcune indiscrezioni, secondo cui Unilever starebbe puntando a ultimare un’operazione simile in Indonesia. Una dichiarazione separata, infatti, parla di un “contratto di vendita” con una holding internazionale, forse legato a un “accordo di trasferimento di attività” con The Magnum Ice Cream Indonesia. La dichiarazione afferma che “al momento dell’attuazione e del completamento della transazione, l’acquirente non avrà più un rapporto di affiliazione con la società”.
Secondo alcune indiscrezioni, Unilever sarebbe intenzionata a vendere il marchio di carne veg The Vegetarian Butcher (leggi qui).