Usa / 10 milioni di americani ogni anno si ammalano a causa del cibo contaminato, secondo un report Cdc

2025-07-16T14:19:56+02:0016 Luglio 2025 - 14:19|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Indianapolis (Usa) – Second un’indagine dei Centers for disease control and prevention (Cdc) 10 milioni di americani si ammalano ogni anno a causa di cibo contaminato, compresi alimenti etichettati come biologici. Solo lo scorso anno, i richiami alimentari legati a E. coli, Salmonella e Listeria sono aumentati del 41%, mentre i ricoveri ospedalieri e i decessi correlati sono più che raddoppiati, spiega il sito Wishtv.

“Per gli anziani, i bambini molto piccoli o chiunque abbia un sistema immunitario compromesso, anche una quantità molto piccola di questi batteri può essere letale,” ha affermato Lisa Gill di Consumer Reports.

Nel suo ultimo rapporto sulla sicurezza alimentare, Consumer Reports ha identificato diversi prodotti comuni del supermercato come i principali responsabili di contaminazione: verdure a foglia verde e salumi; cipolle, cetrioli, carote biologiche e basilico biologico; uova, latte crudo e formaggi a base di latte crudo; formaggi morbidi come il queso fresco

Gli esperti spiegano che la contaminazione può avvenire in qualsiasi fase, dalla fattoria agli impianti di lavorazione, fino alla cucina di casa.

Torna in cima