Washington D.C. (Usa) – Il presidente americano Donald Trump, tramite un post su vari social tra cui X, attacca le cannucce di carta. “La prossima settimana firmerò un ordine esecutivo per porre fine alla ridicola spinta di Biden a favore delle cannucce di carta, che non funzionano. Torniamo alla plastica!”, ha scritto Trump il 7 febbraio. Il riferimento è al piano dell’amministrazione Biden per eliminare le cannucce in plastica entro il 2027, all’interno di un più ampio progetto di eliminare la plastica monouso entro il 2035. Alcune realtà, tuttavia, si sono mosse autonomamente: nel 2018 Seattle è stata la prima grande città a vietare cannucce e utensili di plastica. In California, New Jersey, Oregon, Rhode Island, Vermont e Washington le leggi statali limitano le cannucce di plastica monouso, imponendo agli esercizi commerciali di fornirle solo su richiesta.
Non è ancora chiaro se l’imminente ordine di Trump prenderà di mira solo le cannucce di plastica o annullerà il piano complessivo del suo predecessore. Un portavoce della Casa Bianca si è rifiutato di commentare, come si legge sul Washington Post.
Prima degli Usa si era mossa l’Unione europea. Nel 2021 Bruxelles ha introdotto alcune restrizioni e divieti all’uso della plastica negli oggetti monouso con la Direttiva Sup (leggi qui). Una normativa che concede una deroga a favore degli oggetti in plastica monouso più diffusi, ovvero i bicchieri in plastica.