Rosslyn (Usa) – La multinazionale Nestlé ha annunciato nei giorni scorsi il lancio, sul mercato statunitense, di un nuovo brand: Vital Pursuit. Una linea di prodotti surgelati rivolti alle persone che utilizzano i farmaci detti ‘agonisti del recettore GLP-1’. Tale correlazione, riporta la BBC, non sarà esplicitata sul pack dei prodotti ma verrà ben evidenziata nelle campagne social collegate al lancio.
A creare questa nuove generazione di medicinali la casa farmaceutica danese Novo Nordisk, che ha brevettato il principio attivo del semaglutide, ormone sintetico capace di rallentare lo svuotamento gastrico e a ridurre l’appetito. Nato come farmaco per la cura del diabete di tipo 2 con il nome commerciale di Ozempic, è stato poi affiancato dal farmaco ‘gemello’ Wegovy, che seguendo lo stesso principio è utilizzato invece per curare l’obesità, quindi come farmaco dimagrante.
Da qui l’idea di Nestlé della linea Vital Pursuit, che arriverà a scaffale entro il prossimo ottobre e che si comporrà inizialmente di 12 referenze, ovvero pasti monodose come pizza, sandwich e piatti pronti surgelati. A caratterizzarli, porzioni ridotte ma con un elevato contenuto di proteine, fibre e nutrienti essenziali come vitamina A, potassio, calcio e ferro.
Si legge sul portale di Nestlé che, negli Stati Uniti, “a un adulto su 60 è stata prescritta una cura a base di GLP-1 nel 2023 ed è previsto che questo numero sia ancora più elevato nel 2024”. Secondo dati J.P. Morgan Research, gli utilizzatori di farmaci GLP-1 negli Usa potrebbero toccare quota 30 milioni entro il 2030, pari a circa il 9% della popolazione. Un dato che starebbe allarmando l’industria alimentare statunitense, considerato che le persone che li assumono mangiano meno e con meno frequenza.
“Poiché l’uso di farmaci per favorire la perdita di peso continua a crescere, vediamo l’opportunità di servire questi consumatori”, afferma Steve Presley, Ceo di Nestlé North America. Vital Pursuit è il primo brand che Nestlé lancia sul mercato statunitense da quasi tre decenni. Per la multinazionale svizzera il Nord America è il mercato numero uno, con vendite per circa 28 miliardi di dollari nel 2023.
Fonte immagine: sito Nestlé