• caramelle

Usa / otto coloranti alimentari saranno vietati entro il 2026

2025-04-29T11:14:03+02:0029 Aprile 2025 - 11:14|Categorie: Mercato, Tecnologie|Tag: , |

Washington (Usa) – L’amministrazione Trump ha annunciato che intende vietare l’utilizzo di otto coloranti alimentari sintetici a partire da fine 2026. A renderlo noto il ministro della Salute Usa, Robert F. Kennedy Jr, autore dello slogan ‘Make America Healthy Again’. Per aiutare le aziende a trovare rapidamente delle alternative, la Food and Drug Administration (Fda) intende autorizzare presto quattro nuovi additivi coloranti naturali.

“Il rosso fluo delle Flamin’ Hot Cheetos, il verde brillante della Mountain Dew Baja Blast e l’arcobaleno colorato delle Skittles potrebbero presto spegnersi”, scrive la Cnbc, la quale ricorda che quella raggiunta tra la Fda e l’industria alimentare è un’intesa, più che un accordo formale.

“Iniziamo in modo amichevole e vediamo se riusciamo a realizzarlo senza modifiche statutarie o normative”, ha affermato il commissario della Fda, Marty Makary. “Stiamo tuttavia ma esplorando ogni strumento a nostra disposizione per assicurarci che ciò avvenga in tempi rapidi”.

Secondo quanto riporta la stampa nazionale, le autorità starebbero lavorando all’eliminazione di sei coloranti sintetici – Rosso 40, Giallo 5, Giallo 6, Blu 1, Blu 2 e Verde 2 – entro la fine del 2025. E ritirare l’autorizzazione di due coloranti sintetici scarsamente impiegati già nei prossimi mesi: il Rosso 2 e l’Arancio B. Si punterebbe inoltre ad anticipare a fine 2026 l’eliminazione dal mercato del colorante Rosso 3, rispetto a quanto precedentemente annunciato (leggi qui).

 

Torna in cima