Vertical farm: il management di Carrefour in visita presso Agricola Moderna

2024-10-16T12:39:20+02:0016 Ottobre 2024 - 12:39|Categorie: Ortofrutta|Tag: , , , |

Milano – Agricola Moderna, vertical farm specializzata nella coltivazione di insalate, aromi e basilico, ha ospitato presso il proprio stabilimento di Melzo (Mi) il management della sede centrale e di alcuni dei punti vendita di Carrefour Italia. L’incontro è stata l’occasione per una formazione dedicata all’agricoltura verticale e un’opportunità, per i rappresentanti dell’insegna, di visitare lo stabilimento, degustare i prodotti, approfondire i vantaggi dell’agricoltura verticale e discutere di temi di grande attualità per il settore agroalimentare, come le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Agricola Moderna è nata infatti nel 2018, dall’idea dei due founder Pierluigi Giuliani e Benjamin Franchetti, con l’obiettivo di produrre cibo in modo sostenibile. Dal 2020 rifornisce gli scaffali della Gdo sul territorio lombardo ed e-commerce specializzati con i suoi prodotti: insalate e aromi di alta qualità, freschi a lungo, sani e gustosi, senza pesticidi e certificati nickel free grazie alle coltivazioni indoor con sistema idroponico, che permettono un risparmio di acqua e suolo fino al 95% rispetto a una coltivazione intensiva tradizionale in pieno campo. “Carrefour Italia è stata la prima insegna della Gdo a commercializzare nel nostro Paese prodotti da agricoltura vertical”, sottolineano dall’azienda.

“Aver scelto un modello di coltivazione che contribuisce all’innovazione in ambito agricolo grazie a un uso più responsabile delle risorse del pianeta, ci permette di consolidare il legame commerciale con Carrefour che, grazie al programma ‘Act for Food’, si impegna in azioni concrete a favore di un’alimentazione sana, responsabile e sempre più sostenibile”, spiega Pierluigi Giuliani, ceo e co-founder di Agricola Moderna.

Torna in cima