60 anni di Nutella

2024-04-22T10:49:49+02:0022 Aprile 2024 - 10:49|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

Alba (Cn) – Sabato 20 aprile la celebre Nutella, prodotto Ferrero per eccellenza, ha compiuto 60 anni. Il prodotto è un’icona del boom degli anni Sessanta e ancora oggi gode di ottima salute: al momento è realizzata in undici stabilimenti Ferrero e le 400mila tonnellate prodotte ogni anno sono vendute in oltre 160 Paesi in tutto il mondo. Una vera icona del Made in Italy. Nutella si trova infatti all’ottavo posto dei brand italiani (il secondo tra i marchi alimentari, preceduto da Kinder, un altro prodotto Ferrero) nella Top Ten di Kantar BrandZ.

La storia di Nutella nasce da un’intuizione di Michele Ferrero: come si legge sul sito ufficiale, dopo la seconda guerra mondiale, il cacao era difficile da reperire, ma Ferrero ha trasformato il problema in opportunità, creando una pasta dolce con nocciole, zucchero e il poco cacao che al tempo era disponibile. Così sono nati tra gli anni ‘40 e ‘50 il nocciolato Giandujot e la SuperCrema, i primi due antenati di Nutella, che ha poi visto la luce il 20 aprile 1964, in seguito ad alcune migliorie.

Per il sessantesimo anniversario dalla nascita, Nutella ha presentato una serie di nuovi vasetti in edizione limitata, caratterizzati da dediche speciali. È possibile anche personalizzare il proprio vasetto sul sito ufficiale di Nutella.

 

Immagine reperita sul sito ufficiale di Nutella.

Torna in cima