Seattle (Usa) – Starbucks ha registrato ieri un +20% in Borsa dopo l’annuncio delle dimissioni del Ceo Laxman Narasimhan, in carica dal marzo del 2023, e della nomina dei Brian Niccol come nuovo amministratore delegato della catena.
Come riporta Il Corriere, dall’addio del fondatore e storico Ceo di Starbucks, Howard Schultz, nel 2023, il titolo aveva perso un quarto del suo valore e registrato ripetuti cali nelle vendite. La necessità di allontanare Narasimhan, che aveva preso le redini dell’azienda dopo Schultz, si era quindi fatta impellente, viste anche le forti sollecitazioni esercitate dal fondo Elliott, investitore attivista di Starbucks.
Dopo una carriera di Procter and Gamble, Taco Bell e Pizza Hut, Niccol è dal 2018 Ceo della catena di fast food Chipotle Mexican Grill’s, che avrebbe contribuito a risollevare raddoppiandone il giro d’affari durante il suo mandato. Entrerà in carica come nuovo Ceo di Starbucks il prossimo 9 settembre. “Ha il mio rispetto e il mio sostegno”, ha affermato Schultz, oggi presidente emerito di Starbucks.