• Csddd

Dazi, la Commissione Ue avvia l’iter legislativo

2025-08-29T10:08:23+02:0029 Agosto 2025 - 10:08|Categorie: Mercato|Tag: , , , |

Bruxelles (Belgio) – La Commissione europea ha avviato l’iter legislativo a seguito dell‘accordo raggiunto con gli Usa sui dazi. L’intesa riguarda numerosi settori, infatti l’iter potrebbe richiedere settimane, come spiega il Sole 24 Ore: “Serve l’approvazione della maggioranza dei 27 Stati membri e dell’Europarlamento. In base alla parola data, la Casa Bianca abbasserà i dazi su auto e componenti retroattivamente: dal 1° agosto le tariffe passeranno dal 27,5% al 15%, la stessa aliquota imposta dalle dogane Usa alla gran parte delle importazioni in arrivo dall’Unione Europea”.

La Commissione europea punta a eliminare le tariffe sui beni industriali Usa (1,35% in media) e sull’auto (che invece sconta un’aliquota del 10%) e accorda accesso preferenziale a una serie di prodotti alimentari americani, che Bruxelles definisce “non sensibili”.

Quella della Commissione è stata una corsa contro il tempo per riuscire a mettere a punto i provvedimenti e presentarli prima della fine del mese: una proroga a settembre avrebbe comportato un mese in più di dazi al 27,5%. Inoltre, la Commissione ha più volte ricordato che nei prossimi mesi intende negoziare su alcuni settori rimasti fuori all’accordo, in primis il vino che sconta il dazio al 15%.

Torna in cima