Londra (Uk) – Amazon ha dichiarato che chiuderà tutti i 19 supermercati Fresh nel Regno Unito, “a seguito di un’attenta valutazione delle operazioni aziendali e delle notevoli opportunità di crescita nelle consegne online”. Cinque dei punti vendita Fresh dovrebbero essere convertiti in negozi Whole Foods.
Il colosso dell’e-commerce ha aperto il suo primo punto vendita Fresh a Londra nel 2021, circa un anno dopo il debutto dello store nel quartiere Woodland Hills di Los Angeles. I pdv Fresh si caratterizzano per i prezzi più abbordabili e una maggiore offerta rispetto a Whole Foods, catena di negozi bio e premium acquisita da Amazon nel 2017.
La chiusura dei punti vendita Fresh nel Regno Unito arriva mentre Amazon continua a rivedere le sue ambizioni e strategie nel settore food (leggi qui). L’azienda ha infatti rallentato il piano di espansione della sua catena di supermercati Fresh e dei negozi senza casse Amazon Go: negli Usa lo scorso anno sono stati chiusi 8 store su 29 (leggi qui). L’azienda ha anche annunciato che il prossimo anno intende introdurre prodotti alimentari freschi, insieme ai beni di prima necessità e altri articoli, su Amazon.co.uk con consegna in giornata.