Milano – Mercadona è la catena che riesce a fidelizzare maggiormente i propri clienti, secondo un’analisi di NielsenIQ.
La classifica, basata sulla percentuale della spesa totale che i clienti effettuano in ciascuna catena, colloca Mercadona al primo posto con il 37%, si legge sul sito spagnolo Foodretail.
Al secondo posto si trova E. Leclerc (Francia), con il 32,5%, seguita da Tesco (Regno Unito), con il 29,2%. Al quarto e quinto posto si collocano le francesi Carrefour e Intermarché, con rispettivamente il 28,9% e il 27,7%, seguite da Esselunga con il 27%. L’altra italiana in classifica è Selx, all’ottavo posto con il 22,4%.
Carrefour, appena fuori dal podio, dimostra che il suo programma di fidelizzazione gode ancora di buona salute, nonostante le difficoltà che stanno attraversando i suoi ipermercati.
La Francia è il Paese con il maggior numero di catene presenti nella Top 10 (quattro), seguita da Spagna e Italia, che ne collocano due ciascuna. Germania e Regno Unito contano un solo rappresentante in classifica.
Spicca l’assenza dall’indice dei discount tedeschi Aldi e Lidl, che, nonostante il grande sforzo di espansione degli ultimi anni, incontrano difficoltà nel fidelizzare i propri clienti e nel concentrare su di sé l’intera spesa familiare.