• Peste suina

Peste suina: Campania e Basilicata riconosciute libere dal virus

2025-11-21T12:38:34+01:0021 Novembre 2025 - 12:38|Categorie: Carni, Salumi|Tag: , , , , |

Bruxelles (Belgio) – L’Unione Europea ha riconosciuto Campania e Basilicata come aree libere da peste suina africana: un risultato che “conferma la validità delle misure adottate e dell’azione coordinata dal Commissario straordinario Giovanni Filippini, insieme al Masaf e al ministero della Salute“, dichiara il sottosegretario alla Salute Marcello Gemmato.

“Grazie a un’azione accorta e decisa da parte del Governo Meloni e del Commissario straordinario Filippini, oggi centriamo un altro importante obiettivo per la zootecnia italiana, che si aggiunge ai risultati già ottenuti in Calabria, nella Capitale e in Sardegna”, spiega il sottosegretario al Masaf Patrizio La Pietra, “e conferma che una strategia mirata, basata su un coordinamento solido e su controlli costanti, può funzionare anche contro minacce sanitarie molto complesse”.

L’Ue ha inoltre votato favorevolmente alla fine delle restrizioni III ai territori della provincia di Piacenza e anche di alcuni comuni della provincia di Cremona. “Il lavoro congiunto tra il commissario Filippini, il ministero della Salute e il Masaf”, concludono Gemmato e La Pietra, “conferma quanto la cooperazione tra livelli istituzionali e operatori del settore sia decisiva. Un ringraziamento particolare va all’insieme delle autorità competenti e degli operatori impegnati nella sorveglianza, prevenzione e contrasto della Psa, il cui impegno quotidiano ha reso possibile questo ulteriore traguardo nel percorso di eradicazione della malattia”.

Torna in cima