Spagna / Ferrero investe 140 milioni di euro nello stabilimento di Alzira

2025-12-04T10:45:07+01:004 Dicembre 2025 - 09:47|Categorie: Dolci&Salati, Surgelati, Tecnologie|Tag: , , , , |

Alba – Ferrero intende investire 140 milioni di euro in un’importante trasformazione del proprio stabilimento Ice Cream Factory Comaker (Icfc) ad Alzira, nell’area di Valencia. Secondo un comunicato stampa inviato dall’azienda ai media spagnoli, l’investimento servirà a trasformare lo stabilimento nel polo tecnologico europeo di Ferrero per lo sviluppo del gelato, una mossa che porterà lo stabilimento a cessare tutta la produzione di marchi privati entro la fine del 2026.

Acquisito da Ferrero nel 2021, lo stabilimento Icfc è ora completamente integrato nell’ecosistema globale del gruppo e destinato a svolgere un ruolo fondamentale nell’espansione del portafoglio di gelati Ferrero in tutta Europa.

Questa decisione fa parte di una strategia a lungo termine volta a consolidare la crescita dell’azienda nel segmento dei gelati. L’investimento di 140 milioni di euro, che si protrarrà fino al 2030, sarà destinato a un ciclo di modernizzazione completo, ed è finalizzato a un aumento significativo delle capacità produttive dello stabilimento, l’aggiornamento dei processi esistenti con tecnologie avanzate e l’implementazione di innovazioni per migliorare la qualità, l’efficienza e la sostenibilità. Entro il 2030 saranno installate linee aggiuntive per supportare lo sviluppo dei prodotti gelatieri propri di Ferrero, tra cui marchi come Nutella e Kinder, nonché lo storico marchio Camy, precedentemente acquisito da Icfc.

Una componente fondamentale di questo piano di trasformazione è la cessazione definitiva della produzione di marchi privati nello stabilimento di Alzira entro la fine del 2026.

Sebbene Icfc sia stata storicamente un polo di produzione per le private label dei principali retailer in Spagna, Germania e Regno Unito, questo cambiamento strategico consentirà allo stabilimento di concentrarsi esclusivamente sui marchi propri del Gruppo Ferrero. Ferrero ha assicurato ai rivenditori che tutte le forniture regolari di prodotti saranno mantenute e che gli accordi esistenti con i clienti dei marchi privati saranno onorati durante questo periodo di transizione. La scelta si applica esclusivamente allo stabilimento di Alzira, mentre gli altri centri di produzione di gelati del Gruppo Ferrero continueranno le loro attuali attività senza cambiamenti.

 

Torna in cima