Bruxelles (Belgio) – Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura e Copa, è intervenuto a margine della manifestazione congiunta che si è svolta oggi a Bruxelles. “Abbiamo rimarcato alla presidente Von der Leyen i motivi per cui gli agricoltori sono in piazza. L’agricoltura è un asset strategico e come tale va gestito, sia in termini di risorse che di visione”, ha spiegato. “Oggi garantiamo la sicurezza alimentare, il mercato europeo è il principale mercato al mondo e non possiamo aprirlo a chiunque voglia arrivare, senza avere i nostri standard di produzione. Abbiamo investito molto e chiediamo reciprocità negli accordi commerciali. Chiediamo migliori leggi, non semplificazioni, ma leggi che permettano a tutti noi di essere imprenditori. Oggi il cambiamento climatico, la situazione geopolitica e più in generale le sfide che ci attendono necessitano di politiche forti, autorevoli e ben finanziate. Ma soprattutto politiche che tengano l’Europa unita”.
La manifestazione di Bruxelles / 3 Giansanti (Confagricoltura): “Necessarie politiche forti, autorevoli e ben finanziate”
federico2025-12-18T17:11:02+01:0018 Dicembre 2025 - 17:11|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: confagricoltura, Copa, giansanti|
Post correlati
Il Gorgonzola Dop segna un nuovo record produttivo nel 2025: oltre 5,4 milioni di forme
12 Gennaio 2026 - 16:05
Quando le patatine possono costare 112 euro al kg. Possibile? Possibile. Il caso VG
12 Gennaio 2026 - 11:47