Bruxelles (Belgio) – La Commissione europea ha esteso di tre anni la deroga concessa all’Irlanda nell’ambito della Direttiva Nitrati. La proroga, approvata dagli Stati membri il 9 dicembre scorso, entrerà in vigore il 1° gennaio 2026 e sarà valida fino al 2028.
L’obiettivo della Direttiva è tutelare la qualità delle acque in Europa riducendo l’inquinamento da nitrati di origine agricola e promuovendo buone pratiche. In questo contesto, le deroghe – concesse solo a fronte di condizioni rigorose – consentono di superare i limiti standard di applicazione di azoto da reflui zootecnici, purché non compromettano lo stato delle acque o le aree protette Natura 2000, rete ecologica europea per la tutela della biodiversità.
L’Irlanda beneficia di una deroga alla Direttiva sui nitrati dal 2007. E l’attuale deroga sarebbe dovuta scadere alla fine del 2025. La Commissione Ue, però, ha concordato di prorogare la deroga, dopo un confronto con le autorità irlandesi a proposito dei loro piani per migliorare la qualità delle acque.
La nuova deroga mantiene le condizioni di quella attuale e ne aggiunge di ulteriori, che riflettono le misure del Programma d’azione irlandese sui nitrati, nonché misure aggiuntive nelle aree che presentano sfide significative in termini di inquinamento da nitrati. Tiene inoltre conto dell’impegno dell’Irlanda a effettuare le necessarie valutazioni ambientali, nonché dell’esigenza del settore agricolo di avere certezza e prevedibilità.