Capsule di caffè: dal 12 agosto entrano ufficialmente nella raccolta differenziata

2026-02-16T11:35:56+01:0016 Febbraio 2026 - 11:35|Categorie: Grocery, Tecnologie|Tag: , , , , , |

Bruxelles (Belgio) – Con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (Ppwr), dal 12 agosto le capsule monodose di caffè saranno ufficialmente considerate imballaggi e dovranno quindi essere raccolte e riciclate come tali in tutti gli Stati membri. Una svolta che coinvolge un settore in forte crescita: in Italia si consumano ogni anno circa 2,8 miliardi di capsule.

Realizzate in plastica, alluminio o bioplastica, le capsule presentano criticità legate alla presenza di residui organici che ne complicano il trattamento. Per la plastica sono allo studio processi dedicati, mentre per l’alluminio esistono già sistemi di separazione del metallo dal caffè, poi avviato a compostaggio. Le capsule compostabili, che rappresentano una quota in aumento del mercato, possono invece essere conferite nell’organico.

I consorzi di filiera sono al lavoro per adeguare impianti e raccolta. L’obiettivo europeo è chiaro: entro il 2030 anche prodotti complessi come le capsule dovranno essere completamente riciclabili, come si legge nel testo del Ppwr.

Torna in cima