Trento – È stato siglato un nuovo contratto di filiera per lo sviluppo e la valorizzazione del formaggio Trentingrana. Il progetto, dal nome ‘Trentingrana: il sapore della qualità e della sostenibilità’, ha un valore complessivo di oltre 43 milioni di euro. Il piano, in maggiore dettaglio, prevede circa 16 milioni di finanziamenti bancari, 19 milioni di contributi a fondo perduto del Ministero e 8 milioni di risorse proprie delle aziende partecipanti.
Le risorse sosterranno investimenti lungo tutta la filiera, con 24 beneficiari oltre alla capofila Concast, il Consorzio del caseifici sociali trentini, destinati all’acquisto di nuove attrezzature, al miglioramento delle strutture produttive e a interventi orientati al risparmio energetico e alla decarbonizzazione.
Al contratto di filiera si aggiunge un finanziamento di 3 milioni di euro, erogato da Bcc Banca Iccrea, al solo Concast nella formula del pegno rotativo per consentire la stagionatura dei formaggi e il sostegno del capitale circolante.