Amica Chips: lo spot contestato/3. L’Iap sospende la trasmissione

2024-04-11T11:11:18+02:0010 Aprile 2024 - 10:15|Categorie: Dolci&Salati, in evidenza|Tag: , , , |

Castiglione delle Stiviere (Mn) – In seguito alle polemiche e alla segnalazione di Aiart, l’associazione di telespettatori cattolici, l’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (Iap) ha deciso di sospendere il nuovo spot di Amica Chips, in cui una suora sostituisce l’ostia con le patatine (leggi qui). Il presidente di Aiart, Giovanni Baggio, aveva parlato di uno spot “che offende la sensibilità religiosa di milioni di cattolici praticanti”, reputandolo “oltraggioso nel banalizzare l’accostamento tra le patatine e la particola consacrata”.

Il Comitato di Controllo dell’Iap ha quindi “ingiunto le parti coinvolte di desistere dalla diffusione di tale campagna ritenendola in contrasto con l’art. 10 (Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona) del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale”, secondo cui è previsto che “la comunicazione commerciale non offenda le convinzioni morali, civili e religiose”. Nel comunicato del Comitato di Controllo si legge inoltre che il provvedimento “potrà essere opposto dalle parti ingiunte con motivata opposizione al Comitato di Controllo nel termine non prorogabile di sette giorni”.

In seguito alla decisione di Iap, Baggio ha affermato: “Ci riconfermiamo rappresentanti di tutti i cittadini mediali che hanno interesse affinché il linguaggio pubblicitario sia rispettoso di tutte le fedi religiose e invitiamo i creativi ad essere maggiormente rispettosi delle identità culturali e religiose e a lavorare per spot che siano inclusivi e che si rivolgano a tutti gli utenti in un modo attento a non creare disagio e disapprovazioni”.

Torna in cima