Anicav porta le conserve di pomodoro bio alla Nordic Organic Food Fair (Stoccolma, 9-10 ottobre)

Napoli – Promuovere le conserve di pomodoro biologico valorizzandone tutte le principali caratteristiche di sostenibilità, salubrità e gusto. Con questo obiettivo Anicav, Associazione nazionale industriali conserve alimentari vegetali, partecipa alla Nordic Organic Food Fair, la più grande fiera di settore del nord Europa in programma a Stoccolma (Svezia) il 9 e il 10 ottobre.

“La Nordic Organic Food Fair è una grande vetrina internazionale per la valorizzazione dei nostri prodotti di eccellenza apprezzati in tutto il mondo” – dichiara Giovanni De Angelis (nella foto), direttore generale di Anicav. “Circa il 75% delle produzioni italiane di pomodoro biologico è destinato alle esportazioni. Con questo tipo di attività puntiamo a promuoverne ancora di più il consumo incrementando ulteriormente la quota di mercato nei paesi target”.

Come si apprende dall’associazione, “negli ultimi anni in Italia in media oltre l’8% degli ettari di pomodoro messi a coltura è stato destinato a biologico mentre la produzione ha rappresentato circa il 7% del totale del pomodoro trasformato. Dopo un 2023 ha caratterizzato da calo di produzione, in particolare nel bacino Nord dovuto essenzialmente alle avverse condizioni climatiche, la produzione 2024 è stata contraddistinta da un’ottima qualità del prodotto biologico per cui si stima una crescita della produzione”.

Torna in cima