• Sindrome riproduttiva e respiratoria

Attraverso modifiche genetiche, ottenuti maiali resistenti alla Sindrome riproduttiva e respiratoria del suino

2024-03-06T12:27:24+01:006 Marzo 2024 - 12:26|Categorie: Carni, Salumi|Tag: , , , , |

Londra (Uk) – L’azienda britannica Genus, specializzata in genetica animale, ha modificato un gene di una razza di maiali per renderla immune alla Sindrome riproduttiva e respiratoria del suino (Prrs). Questa malattia provoca ogni anno, secondo le stime, danni per 2,7 miliardi di dollari all’industria, causando infertilità, problemi riproduttivi e disturbi respiratori negli animali.

Come si legge nello studio pubblicato su Liebertpub il 14 febbraio 2024, alcuni ricercatori hanno modificato il gene CD163 suino, dimostrando la resistenza al virus Prrs. Con l’obiettivo di rendere questa scoperta rilevante per i grandi numeri del mercato, “è stato creato un programma di editing genetico su larga scala, unico nel suo genere, per introdurre un singolo allele CD163 modificato in quattro linee suine d’élite geneticamente diverse”. Sono stati ottenuti, così, maiali in grado di resistere alla Prss, che saranno utilizzati per ulteriori studi; facendoli incrociare, sarà inoltre possibile generare una nuova razza immune al virus.

Resta da capire quale sarà l’opinione dell’Fda (Food and Drug Administration), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici negli Usa. Come riporta la testata Qui Finanza, Genus dovrebbe presentare la propria richiesta di valutazione nell’arco dei prossimi mesi.

Torna in cima