Massy (Francia) – Continuano a succedersi anche in questi giorni che precedono il Natale gli annunci relativi alla nuova strategia di Carrefour, che va ridefinendo gli investimenti nelle diverse nazioni e regioni. L’insegna ha annunciato l’apertura del suo 100esimo negozio quest’anno in Spagna, portando la sua rete nel Paese a circa 1.600 punti vendita. Il retailer nell’occasione ha commissionato il primo sistema di accumulo di energia a batteria in un ipermercato spagnolo. Il sistema di accumulo, sviluppato in collaborazione con Veolia e Huawei, ha una capacità nominale di 430 kWh, raffreddamento ibrido e intelligenza artificiale. Si trova nell’ipermercato Alfafar, e dovrebbe ridurre l’impatto ambientale, aumentare l’efficienza e migliorare l’autonomia energetica.
Nelle ultime ore, i media francesi hanno riferito inoltre che Carrefour intende entrare in Ghana attraverso un accordo di franchising con il distributore regionale e operatore locale Brands For All. L’accordo, gestito da Carrefour International Partnership, prevede la conversione di sette ipermercati Shoprite Ghana esistenti in negozi a marchio Carrefour. Le prime conversioni dovrebbero essere completate entro aprile 2026. Patrick Lasfargues, direttore esecutivo di Carrefour International Partnership, ha dichiarato che entro il 2028 sono previsti altri cinque negozi. La mossa è in linea con il piano Carrefour 2026 di affermare la propria presenza in dieci nuovi paesi attraverso il franchising.
Infine, i quotidiani brasiliani ‘Valor Econômico’ e ‘Folha de S.Paulo’ hanno riportato che Carrefour Brasile è destinata a subire una riorganizzazione del management per semplificare le operazioni e aumentare l’efficienza. Julien Munch, attualmente coo di Carrefour Francia, diventerà vice ceo di Carrefour Brasile a partire dal 5 gennaio 2026. Riportando direttamente al ceo Pablo Lorenzo, Munch supervisionerà Carrefour, Sam’s Club e il ramo immobiliare del rivenditore.