Forlì – Gruppo Caviro inaugura oggi il più grande impianto agrivoltaico avanzato in Italia, realizzato sul vigneto adiacente a Cantine Caviro, a Forlì. Realizzato con un investimento di 1,5 milioni di euro, l’impianto è composto da 63 tracker monoassiali e 1.386 pannelli solari bifacciali su una superficie di 1,5 ettari. La produzione annua di 1.300.000 kWh di energia elettrica rappresenta l’ultimo passo per completare l’autosufficienza energetica della sede vino di Caviro.
Il nuovo impianto assolve a due funzioni: la produzione di energia pulita rinnovabile e la protezione della vite. Il modello è infatti progettato per restituire la migliore inclinazione possibile dei pannelli fotovoltaici, proteggendo le viti dai danni di grandine e vento e dalle gelate primaverili. Un software che raccoglie e analizza i dati in ingresso permette ai pannelli di orientarsi per ottimizzare l’assorbimento di energia solare e garantire il giusto bilanciamento tra ombra e luce, consentendo anche risparmi sul fabbisogno di acqua delle piante. La crescita delle viti in impianto sarà messa a confronto con quella delle piante in campo aperto, consentendo ai ricercatori di verificare la produttività delle piante e la qualità dei frutti.
“L’inaugurazione di questo impianto agrivoltaico avanzato, il più grande su vigneto d’Italia in questo momento, è per noi un passo significativo nel percorso di sostenibilità che il nostro Gruppo ha già intrapreso da anni”, commenta il direttore generale di Caviro, Giampaolo Bassetti. “Questo progetto si inserisce perfettamente nella nostra visione di azienda virtuosa, impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nel miglioramento delle pratiche produttive. Siamo felici di dare il via a una sperimentazione innovativa, che può essere un modello replicabile per le cantine della nostra filiera”.