Circana: cresce la competizione tra ristorazione e Grande distribuzione

2024-11-14T14:51:25+01:006 Novembre 2024 - 16:56|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Milano – Circana, società di consulenza specializzata nella gestione e interpretazione dei comportamenti del consumatore, parla di un confine sempre meno marcato tra ristorazione e retail. In base a una ricerca condotta su dati Crest, i consumatori europei hanno speso 888 miliardi di euro in cibo e bevande nell’ultimo anno, e il 37% di questa spesa è stata destinata all’acquisto, presso ristoranti e supermercati, di prodotti per un ‘consumo immediato’, come piatti pronti e snack, panini, insalate, cibi caldi e bevande.

Per Circana, questo sta modificando il panorama competitivo: “I pasti pronti acquistati presso i retail, un tempo considerati un’opzione secondaria, stanno diventando concorrenti di bar e ristoranti, che invece stanno perdendo terreno”. Complici gli effetti del post pandemia, la ristorazione commerciale ha visto la propria quota di mercato scendere dal 79% nel 2021 al 77% alla fine di giugno 2024, mentre i canali non commerciali, come il retail, sono passati dal 21% al 23% nello stesso periodo. “I consumatori non sono più legati alle categorie tradizionali”, commenta Edurne Uranga, VP di Foodservice Europe di Circana. “Prendono decisioni basate sull’accessibilità, sul valore e sull’esperienza a prescindere che provengano da un ristorante a servizio veloce (Qsr) o dallo scaffale di pasti pronti di un supermercato”.

L’integrazione tra retail e ristorazione, secondo Circana, si sta muovendo rapidamente, con i supermercati che ora offrono servizi di ristorazione con consumazione sul posto. Inoltre, sono sempre più frequenti le collaborazioni tra marchi di catene di ristorazione e retailer. “I ristoranti quick service, come McDonald’s, Burger King, Subway e O’Tacos, sono in una feroce competizione non solo tra loro, ma anche coni grandi marchi della grande distribuzione organizzata”, aggiunge Uranga. “Questi giganti del retail stanno diventando rivali formidabili, offrendo pasti convenienti che sfidano la ristorazione veloce tradizionale”.

Immagine: Circana

 

Torna in cima