Castel Bolognese (Bo) – Basilico, profumi mediterranei, alchermes, fiori d’arancio e cardamomo. Sono le cinque aromatizzazioni della nuova linea di salami 100% italiani firmata Clai, in collaborazione con il profumiere Baldo Baldinini. La gamma ‘Fragranze di salame‘ è stata presentata ieri, dopo un percorso di ricerche durato due anni, nel corso di un evento al Bistrot Gastarea di Castel Bolognese.
“Questi cinque nuovi salami sono il risultato di un percorso cominciato nel 2023 con un obiettivo: creare una linea di prodotto realmente nuova, distintiva e dal respiro più ampio possibile”, dichiara Gianfranco Delfini, direttore marketing Clai. “Abbiamo effettuato prove e dato vita a innumerevoli combinazioni di gusti con i nostri salami, finché abbiamo raggiunto la conclusione che non poteva essere un singolo elemento a fare la differenza, era necessario un approccio più esteso e profondo. La nostra capacità di creare reti umane di valore si è rivelata ancora una volta preziosa: il quid che ha fatto la differenza è infatti arrivato dall’incontro con Baldo Baldinini, un vero maestro delle essenze, abile a lavorare su più piani, come quello gustativo, quello olfattivo e quello emotivo. Il suo genio creativo, unito al talento del nostro team, impegnato su più livelli di competenze, è stato decisivo. Baldinini ha aggiunto la sfumatura di qualità necessaria alla creazione di un bouquet di essenze che daranno vita a nuove esperienze di gusto”.
Il lancio dei prodotti avverrà in momenti diversi. I primi due salami, Basilico e Profumi mediterranei, verranno lanciati già a fine novembre con un’edizione limitata al canale normal trade. Le pezzature da libero servizio arriveranno in occasione di Marca (14-15 gennaio). Salamini e vaschette di affettato saranno presentate insieme a una terza aromatizzazione, l’Alchermes, che sarà proposta con la Passita.