Conserve Italia: piano di investimenti da 86,6 milioni di euro per la transizione ecologica e digitale

2023-10-30T10:05:42+02:0030 Ottobre 2023 - 10:05|Categorie: Beverage, Grocery, Ortofrutta|Tag: , , , , , |

San Lazzaro di Savena (Bo) – Nuovo piano di investimenti da 86,6 milioni di euro per Conserve Italia, Gruppo cooperativo che associa oltre 14mila produttori agricoli italiani, attivo con i brand Cirio, Valfrutta, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani.

L’investimento mira a sostenere il percorso di crescita e sviluppo di Conserve Italia, in riferimento, in particolare, ad alcuni asset strategici: innovazione tecnologica, aumento qualitativo dei prodotti, efficientamento dei processi, risparmio energetico, sostenibilità ambientale e digitalizzazione. A essere interessati saranno sette stabilimenti italiani del Gruppo, otre alla sede principale, dove verrà installato un impianto fotovoltaico.

 “Con questi investimenti, che vanno realizzati entro il 2026, intendiamo attrezzarci al meglio per affrontare sia la transizione ecologica che la transizione digitale. In particolare, sono previsti interventi nelle attività industriali di concentrazione del pomodoro, con l’introduzione di nuovi processi produttivi che migliorano notevolmente la qualità del prodotto e consentono importanti risparmi energetici”, spiega Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia. “L’automazione dei processi di confezionamento e immagazzinamento, così come la realizzazione di un nuovo magazzino automatico, permetteranno una maggiore efficienza nelle attività logistiche e anche a fare fronte alla minore disponibilità di manodopera che registriamo da alcuni anni. Inoltre il piano di investimenti ci consentirà di migliorare la nostra capacità produttiva”.

Nel corso dell’Assemblea dei soci, oltre alla presentazione del piano di investimenti, è stato approvato il bilancio relativo all’esercizio 2022/23. Il fatturato consolidato del Gruppo è pari al 1,14 miliardi di euro, in aumento del 18% sull’anno precedente, mentre l’utile si attesta a 7,2 milioni di euro. Ammonta a 120 milioni di euro la posizione finanziaria netta consolidata, mentre l’Ebitda è di 74 milioni di euro.

 

 

Torna in cima