Consumi di vino italiano a -4% negli Usa. I dati dell’Osservatorio Uiv sul 2024

2025-01-31T15:31:24+02:0031 Gennaio 2025 - 15:31|Categorie: Vini|Tag: , , , |

Roma – A dispetto dei dati export (leggi qui), i volumi di vendita di vino italiano negli Usa chiudono il 2024 con un -4,4% a fronte di un deficit generale del totale mercato a -7,2%, come rivela l’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), che ha elaborato i dati di vendita nell’off e on trade statunitense del prodotto tricolore.

Nel dettaglio, nelle rilevazioni targate Sipsource presso il retail e l’horeca a stelle e strisce bianchi e i rossi fanno registrare un a -6,4%, mentre tengono gli spumanti italiani (+1,5%), che guadagnano importanti quote di mercato sui competitor. In difficoltà le principali denominazioni, fatta eccezione per Prosecco, Brunello di Montalcino e Barolo.

Trend confermati anche dalle elaborazioni dell’Osservatorio Uiv su base Nielsen, che intercetta le vendite nella grande distribuzione e retail statunitense: nel 2024 il calo a volume del vino italiano ha segnato un gap del 4,2% e del 2,5% a valore (a 2,6 miliardi di euro). In passivo i volumi acquistati della quasi totalità dei vini italiani, con picchi per il Pinot Grigio Delle Venezie (-7%) e il Lambrusco (-6%) mentre sono in controtendenza i bianchi siciliani (+5%), il Brunello di Montalcino (+3%) e il Prosecco (+1%), che però paga un -4% nell’ultimo trimestre. “E proprio l’ultimo quarto dell’anno, quello che ricomprende le festività per il Thanksgiving e il Natale, è stato tra i peggiori, con perdite del 7% volume e del 6% valore”, spiega Uiv.

 

Torna in cima