• Baladin crowdfunding

Crowdfunding online per Baladin, 5 milioni da raccogliere

2024-02-15T11:10:35+02:0015 Febbraio 2024 - 11:10|Categorie: Beverage|Tag: , , |

Piozzo (Cn) – Baladin ha aperto il capitale con un equity crowdfunding su Mamacrowd per raccogliere fino a 5 milioni di euro. L’operazione ‘Beer Revolution’ ha l’obiettivo di finanziare Baladin per costruire un nuovo birrificio condiviso e un pozzo per l’autosufficienza idrica, in previsione dell’arrivo in Piazza Affari entro il 2028.

Le nuove risorse serviranno così a raddoppiare la produzione a Piozzo (Cn), luogo in cui è nato il birrificio che nel 2022 ha raggiunto una produzione di 25.850 ettolitri e 16,05 milioni di euro di ricavi. L’obiettivo da raggiungere in quattro anni è far salire il fatturato a 50 milioni e la produzione a 100mila ettolitri l’anno.

Grazie ai fondi raccolti verrà realizzato, nello stabilimento piemontese, un pozzo profondo 300 metri da cui estrarre acqua per la produzione e la pulizia degli impianti. Sarà avviato anche un nuovo birrificio condiviso a Bernareggio (Mb), Open Hub, che creerà sei birre per l’horeca servendo cinque birrifici artigianali.

Raggiunti gli obiettivi, nel 2028, gli azionisti che avranno partecipato all’equity crowdfunding potranno avere la propria quota convertita in azioni o venderla in un Opv. Se sarà scartata l’ipotesi del listino, il birrificio avvierà invece un nuovo finanziamento per dare spazio a un grande investitore.

Torna in cima