Bruxelles (Belgio) – E’ prevista dal 15 al 17 settembre la missione di alcuni eurodeputati della commissione Agricoltura, che incontreranno diversi attori della filiera agroalimentare. Discuteranno con i produttori di riso e mais e con gli allevatori, acquisendo informazioni di prima mano sui benefici e le sfide poste dall’intelligenza artificiale in agricoltura. Gli eurodeputati affronteranno inoltre il tema della bioenergia in un’azienda di produzione di biometano, visiteranno le sedi di produzione del Parmigiano Reggiano e della Mutti e incontreranno rappresentanti di associazioni locali di agricoltori, dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare e della Regione Lombardia.
Alla vigilia della missione, la presidente della commissione Agri, Veronika Vrecionová, ha dichiarato: “Visitiamo l’Italia, uno dei maggiori produttori agricoli dell’UE, a seguito della presentazione della proposta di politica agricola comune (Pac) post-2027. L’agricoltura si trova ad affrontare numerose sfide, come la volatilità dei mercati, l’aumento dei prezzi dell’energia e dei fattori di produzione, il ricambio generazionale o l’impatto di eventi meteo-climatici. Sono lieta che avremo l’opportunità di incontrare rappresentanti delle diverse fasi della filiera agroalimentare e di discutere con loro di tecniche innovative, intelligenza artificiale e agricoltura di precisione. Potremo conoscere progetti agricoli concreti e le difficoltà che i produttori possono incontrare. Credo che acquisiremo nuovi elementi di riflessione che ci saranno utili anche nei nostri dibattiti sulla nuova Pac”.
La presidente Vrecionová sarà accompagnata dai seguenti eurodeputati: Daniel Buda (PPE, RO), Esther Herranz García (PPE, ES), Paulo Do Nascimento Cabral (PPE, PT), Maria Grapini (S&D, IT), Gheorghe Cârciu (S&D, RO), Tomáš Kubín (PfE, CZ), Carlo Fidanza (ECR, IT), Asger Christensen (RE, DK), Cristina Guarda (Verdi/ALE, IT), Herbert Dorfmann (PPE, IT), Stefano Bonaccini (S&D, IT), Camilla Laureti (S&D, IT), Dario Nardella (S&D, IT), Raffaele Stancanelli (PfE, IT).