Roma – Il Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste mette a disposizione 900mila euro per sostenere la valorizzazione e la salvaguardia delle caratteristiche di qualità dei prodotti Dop e Igp. Cifra incrementabile con un provvedimento successivo. Il decreto, pubblicato mercoledì 4 settembre, stabilisce i criteri per la concessione di contributi a favore dei Consorzi di tutela e per le Associazioni di rappresentanza degli stessi.
“Questa misura rappresenta un ulteriore impulso per il settore agroalimentare delle Indicazioni geografiche”, ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida (in foto). “I contributi saranno essenziali per sostenere in particolare i progetti di ricerca scientifica e promozione, favorendo al contempo i processi di aggregazione tra Consorzi di tutela e associazioni di settore. Il nostro obiettivo è non solo supportare la crescita dei prodotti Dop e Igp, ma anche rafforzare la struttura organizzativa del sistema, che svolge un ruolo cruciale nel successo del made in Italy a livello globale”.
I soggetti che proporranno progetti adeguati potranno beneficiari di un importo massimo pari a 250mila euro per progetto. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto.