• diageo

Diageo lascia le borse di Parigi e Dublino e nomina un nuovo ceo

2023-04-14T10:31:02+01:0014 Aprile 2023 - 10:31|Categorie: Beverage|Tag: , , , |

Londra (Regno Unito) – Diageo, colosso di spirits e bevande alcoliche, ha comunicato che intende presentare domanda per la revoca delle proprie azioni ordinarie dalla quotazione su Euronext Paris e Euronext Dublin. A riportare la notizia un articolo di Milano Finanza.

La multinazionale britannica da oltre 82 miliardi di sterline di capitalizzazione, che nel suo portfolio vanta marchi come l’irish cream Baileys e la birra Guinness e che nel nell’ultimo anno ha fatturato quasi 17 miliardi di euro, avrebbe scelto di lasciare le due borse in seguito a considerazioni riguardanti i volumi degli scambi del titolo, i costi di negoziazione e gli obblighi amministrativi conseguenti allo status di quotata sulle due piazze azionarie.

Dal 26 maggio, quindi, le azioni non saranno più scambiate sui listini di Parigi e quattro giorni dopo sarà ufficiale anche il ritiro dalla borsa di Dublino. La scelta di Diageo arriva in seguito a un’altra comunicazione importante per l’azienda. A fine marzo, infatti, la multinazionale ha dichiarato che da luglio sarà guidata dal chief operating officer Debra Crew. Che sostituirà Ivan Menezes, Ad da oltre 10 anni e in azienda da oltre 25 anni.

L’azienda, in seguito a questa comunicazione, ha comunque affermato che resterà tra le blue chips della borsa di Londra e a Wall Street.

Torna in cima