Roma – A partire dal 3 luglio le imprese agricole e della pesca, colpite dagli eventi alluvionali dello scorso maggio, potranno presentare le domande per il Prestito Mia (Misura intervento alluvione), il nuovo intervento di Ismea finalizzato ad assicurare liquidità per tutti i processi inerenti al ciclo produttivo.
Come si legge nel comunicato pubblicato da Ismea, il Prestito Mia – che ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 15 milioni di euro – “sarà erogato a tasso zero: oggetto di rimborso sarà quindi la sola quota capitale mentre gli oneri finanziari saranno azzerati mediante la concessione di un contributo in de minimis. La durata è fissata in cinque anni e il rimborso ha luogo mediante il pagamento di 12 rate trimestrali a partire dal 27° mese dall’erogazione. Il prestito Mia è assistito da cambiale agraria e correlato al 50% del fatturato 2022 della Pmi, con un limite massimo di 30mila euro per singola impresa. La domanda potrà essere presentata esclusivamente in forma telematica sul portale dedicato (https://strumenti.ismea.it/)”.
Le domande saranno istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.