Lucerna (Svizzera) – Il colosso lattiero-caseario svizzero Emmi vende Gläserne Molkerei, un’azienda della Germania nordorientale specializzata nella produzione di prodotti lattiero-caseari biologici regionali. La holding Mutares, con sede a Monaco (Germania), sta completando l’acquisto. Nel 2022 la Gläserne Molkerei ha generato un fatturato di circa 100 milioni di euro, dando occupazione a oltre 120 dipendenti.
Come si legge in un comunicato, l’operazione rientra nel programma di continua trasformazione del portafoglio del gruppo per inserirsi sempre più in mercati e nicchie strategiche come il caffè pronto da bere, i formaggi di specialità, i dessert premium e le alternative a base vegetale. “La nuova proprietà crea prospettive per un futuro sostenibile per Gläserne Molkerei, con la sua gamma di prodotti bio di alta qualità, e permette a Emmi di continuare a implementare la sua strategia”, ha commentato Ricarda Demarmels, Ceo di Emmi Group.
Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di acquisto. La vendita comporterà una perdita una tantum per Emmi nell’esercizio 2023 di circa 38 milioni di franchi svizzeri a livello di Ebit e di circa 30 milioni di franchi svizzeri a livello di utile netto. L’effetto di cassa negativo della transazione ammonta a circa 10 milioni di franchi svizzeri.
Clicca qui per rimanere aggiornato sul mondo dei prodotti lattiero-caseari.