Meda (Mb) – In quasi tutte le recenti interviste rilasciate da Oscar Farinetti e nelle tante presentazioni del suo ultimo libro, il fondatore di Eataly dice che l’Italia deve ripartire dalla fiducia. Per avvalorare la sua tesi cita sempre il sondaggio Win-Gallup sul tasso di fiducia in 130 nazioni, in cui “l’Italia è arrivata ultima”. Così dichiara in un articolo dell’inserto Green&blue di Repubblica di ieri: “Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio con 58 siti patrimonio Unesco, una manifattura che tutto il mondo ci invidia, una grande biodiversità dal punto di vista agroalimentare. Eppure, siamo il popolo più sfiduciato al mondo”.
Il dato è indubbiamente curioso, e allora abbiamo cercato di recuperare il sondaggio, immaginando di trovarlo tra i report più recenti sul sito di Gallup. Ma niente, non ce n’è traccia. Ci imbattiamo però nel World happiness report 2024, sempre di Gallup, in cui l’Italia si posiziona al 41esimo posto su 143 nazioni. Agli ultimi posti ci sono Lesotho, Libano e Afghanistan. Nella fascia under 30 siamo sempre al 41esimo posto, mentre nella categoria over 60 ci posizioniamo al 39esimo. Si può fare di meglio ma non è male: anche perchè, tendenzialmente, felicità e fiducia vanno di pari passo.
Ad ogni modo il report citato non si trova: dopo una lunga ricerca scoviamo un articolo di Repubblica che, forse, riguarda il sondaggio Gallup che cita Farinetti. Il titolo è inequivocabile: ‘La classifica dei Paesi più felici: vince la Colombia, Italia flop per speranza e ottimismo‘. C’è solo un piccolo dettaglio: si tratta di un’indagine uscita nel gennaio 2016 che fa riferimento al 2015 e riguarda 68 Paesi, non 130. Secondo il sondaggio in questione, il paese più ottimista è la Nigeria (61%), seguita da Bangladesh, Cina, Vietnam e Pakistan. Mentre i Paesi più speranzosi sono Bangladesh, Cina, Nigeria, Fiji e Marocco. L’Italia è appunto “ultima per quanto riguarda la speranza di un 2016 migliore rispetto all’anno passato”, si legge su Repubblica di otto anni fa, mentre il report originale resta introvabile. E comunque caro Oscar, sappi che il Bangladesh, tanto speranzoso nel 2016, è in posizione 129 nel report Gallup 2024 sulla felicità…