Di Luigi Rubinelli
All’inizio di settembre Alimentando ha pubblicato un articolo in difesa dell’Everyday low price (Edlp, leggi qui). Alimentando ha citato fra le aziende che fanno Edlp anche Tosano.
Mediobanca dice che il fatturato dovrebbe aver raggiunto 1,320 mld di euro, con un Roi dell’11,3% e un Debt equity ratio del 63,8%. Stimiamo che nel grocery alimentare le vendite di Tosano raggiungano i 15.900 euro al mq. I punti di vendita sono 19, i collaboratori più di 4mila.
Perché riportiamo anche i dati finanziari e commerciali? Perché la business community dice che Tosano gira a gonfie vele e che fa Everyday low price. Quest’ultima voce è ampliata da professori universitari di rispetto. E noi l’abbiamo ripresa nell’articolo che abbiamo menzionato.
Tutto bene, quindi?
Macchè.
Dopo la pubblicazione dell’articolo cinque lettori, un po’ per volta, privatamente, mi hanno fatto notare che Tosano ha abbandonato l’Everyday low price da tempo. E mi hanno dato alcune indicazioni.
Allora sono andato a fondo alla questione. Queste sono le risultanze.
- Nei primi anni della sua attività comprava prodotti in grosse quantità dall’industria di marca (Idm), spesso erano rimanenze fuori assortimento o cambi di formato, e non trattandoli in continuativo avevano solo il prezzo di vendita tipo fuori tutto. Non c’era un confronto tra il prezzo di vendita annunciato prima e dopo.
- È vero che Tosano non fa volantini (che dovrebbe essere uno dei caposaldi per chi fa politica di Edlp), se non uno, uno soltanto, nel momento dell’apertura di un nuovo punto di vendita.
- Da qualche anno pubblica offerte sui social ma sono poche in numerica.
- Ha sempre fatto offerte senza pubblicarle all’esterno.
- Diciamo che grosso modo attiva qualche centinaia di referenze ogni 15 giorni di produttori dell’Idm (industria di marca) e di Pmi (piccole e medie aziende locali), non le comunica con il volantino ma con un piano promozionale variabile social+on line (per capirlo bisognerebbe passare diversi mesi sui social e sul sito Tlatuaspesa.com per avere un quadro soddisfacente).
- Tosano non parla con i giornalisti e aderisce al Gruppo Végé, che, interrogato a proposito da Alimentando, non risponde, come fa del resto sempre quando è si fanno domande su Tosano.
- In molti casi non mette l’evidenziatore offerta a scaffale, con slim dedicati, salvo per alcune grandi marche. Forse perché deve.
Il giudizio di Alimentando
Per chi ha avuto la pazienza di guardare anche il filmato qui sopra, il giudizio, ahimè, è lapidario: Tosano non fa Everyday low price. È vero, non fa volantini, ma fa promozioni in modo diverso, non evidenziandole a scaffale, come fanno tutti gli attori della Gdo, discount compresi.
Quindi, per favore, è inutile insistere sull’equazione Tosano=campione Edlp.
Ogni tanto si sbaglia anche noi…
Voci raccolte da Alimentando dicono che Tosano si sta apprestando ad aprire a Nerviano, provincia di Milano.