• export macchinari

Firmato accordo di libero scambio Ue-Indonesia

2025-09-30T08:57:05+02:0030 Settembre 2025 - 08:56|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , |

Bruxelles (Belgio) – Sono diversi i vantaggi dell’intesa di partenariato raggiunta da Ue e Indonesia. L’accordo determina una riduzione del 50% dei dazi doganali attuali sulle automobili europee vendute in Indonesia, un taglio delle tariffe del fino al 15% sui macchinari e i prodotti farmaceutici esportati, e un ribasso del 25% delle tariffe sui prodotti chimici.

L’accordo Ue-Indonesia eliminerà i dazi sui principali prodotti di esportazione dell’Unione europea tra cui latticini, carni, frutta e verdura e alimenti trasformati. Previsto il divieto di imitazione dei 221 prodotti tipici riconosciuti come Indicazioni Geografiche, con l’Ue che riesce a mantenere chiuso il mercato unico all’Indonesia per prodotti agroalimentari sensibili come riso, zucchero, uova, banane fresche o etanolo, e quote limitate per aglio, funghi, mais dolce, amido di manioca e prodotti ad alto contenuto di zucchero.

Il 98,5% dei dazi doganali indonesiani sui prodotti dell’Ue sarà rimosso. Inoltre, spiega Eunews, la riduzione delle tariffe settoriali e dei dazi individuali fino al 150% consentirà agli esportatori dell’Ue di risparmiare oltre 600 milioni di euro in dazi doganali pagati sulle loro merci che entrano nel mercato indonesiano.

“Con la conclusione dell’Accordo di partenariato economico globale con l’Indonesia, l’Ue rafforza la sua posizione di principale esportatore mondiale di prodotti agroalimentari. I nostri produttori godranno ora di un accesso preferenziale a un mercato di 285 milioni di consumatori, che avranno ancora maggiori opportunità di scoprire i nostri prodotti alimentari di alta qualità. Le nostre esportazioni verso questo importante partner, che già valgono un miliardo di euro all’anno, sono destinate a crescere ulteriormente”, ha dichiarato in una nota il Commissario per l’Agricoltura e l’Alimentazione Christophe Hansen.

Torna in cima