Rimini – Un botta e risposta con al centro la questione dei fondi destinati dal governo a famiglie e imprese vittime dell’alluvione verificatasi circa tre mesi fa in Emilia Romagna, quello avvenuto al Meeting di Rimini tra Stefano Bonaccini, presidente della Regione, e Antonio Tajani, ministro degli Esteri.
A iniziare la discussione proprio Bonaccini, che durante la kermesse ha sottolineato: “Sono passati 94 giorni dalla passerella in stivali nel fango della presidente Meloni e neanche un euro è arrivato ai cittadini dell’Emilia Romagna per l’alluvione. Dal governo solo chiacchiere”. Immediata la replica di Tajani: “Capisco che ci sia delusione perché non è stato nominato il commissario per la ricostruzione, ma le polemiche sulla pelle della gente non si fanno”. “Tajani venga con me a parlare con gli alluvionati e gli imprenditori e poi chiediamo, davanti a loro, quanto hanno ottenuto. Se il ministro vuole polemizzare, polemizzi pure guardandosi allo specchio”, risponde quindi Bonaccini.
Anche Salvini, sempre in occasione del Meeting di Rimini, è intervenuto sulla questione rassicurando il pubblico. “Ho sentito martedì il generale Figliuolo e gli ho chiesto di accelerare e semplificare al massimo”, ha sottolineato infatti il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. “A settembre devono essere erogati i primi soldi a Comuni, famiglie e aziende. Perché non si può aspettare oltre”.