• Francia: Usa e Canada revocano l’embargo su pollame e derivati

Francia / Costituito fondo d’investimento per rilanciare l’agroalimentare e ammodernare gli impianti produttivi

2026-02-25T16:25:06+01:0025 Febbraio 2026 - 16:25|Categorie: Mercato, Tecnologie|Tag: , , , , |

Parigi (Francia) – A tre anni dall’annuncio, avvenuto nel 2023, il governo francese ha infine costituito un fondo d’investimento da 500 milioni di euro finalizzato a sostenere l’industria agroalimentare francese, dopo un 2025 a dir poco drammatico per il comparto.

Il surplus della bilancia commerciale agroalimentare francese è precipitato a livelli storicamente bassi: circa 200 milioni di euro, come riporta l’Ansa. Per gli alimentari trasformati si è passati dai 4,4 miliardi di euro del 2024 ai 500 milioni nel 2025. Per il comparto agricolo, il saldo è in deficit a -300 milioni. A determinare questo risultato hanno contribuito le tensioni sulle principali piazze di sbocco dei prodotti francesi – leggi Usa e Cina – altamente dipendenti dall’export di prodotti ad alto valore aggiunto.

L’obiettivo del nuovo fondo, denominato Cerea Agro Dev Industrie (ADI), è rafforzare la sovranità alimentare, contrastare l’aumento delle importazioni e aiutare le imprese a modernizzarsi: l’età media degli impianti industriali è di 23 anni, come evidenziano recenti analisi. Il settore, che genera un fatturato di circa 250 miliardi di euro, è composto prevalentemente piccole e medie aziende e cooperative con margini in costante erosione, come riporta la stampa locale.

La gestione del fondo è stata affidata a Cerea Partners (Gruppo Demea Invest), società specializzata nel settore agroalimentare. ADI investirà in partecipazioni di minoranza tra 10 e 50 milioni di euro (fino a 100 milioni con co-investitori) in aziende con fatturato compreso tra 50 e 500 milioni.

 

Torna in cima