• plastica riciclata

Francia, dal 1° luglio nuovo stop parziale a imballaggi in plastica per ortofrutta

2023-07-14T10:12:01+02:0014 Luglio 2023 - 10:06|Categorie: Ortofrutta, Tecnologie|Tag: , , |

Parigi (Francia) – Continua la lotta alla plastica in Francia. Dopo la bocciatura da parte del Consiglio di Stato a dicembre 2022 (leggi qui), è entrato in vigore dal 1° luglio un nuovo decreto che stabilisce il divieto parziale di vendita di ortofrutta confezionata in plastica. Fanno infatti eccezione 29 prodotti ortofrutticoli esenti dal divieto perché “presentano un rischio di deterioramento se venduti sfusi”, oltre alla frutta matura e ai semi germogliati.

Il nuovo decreto è un’implementazione della legge francese sulla lotta allo spreco e l’economia circolare (Agec), che vieta la vendita al dettaglio di frutta e verdura fresca in imballaggi di plastica a partire dal 1° gennaio 2022, ad eccezione di quelli confezionati in lotti superiori a un chilo e mezzo di peso. La legge prevede deroghe per “i prodotti ortofrutticoli che presentano un rischio di deterioramento se venduti sfusi”.

Gli imballaggi in plastica, stando al nuovo decreto, sono autorizzati fino al 31 dicembre 2023, fino ad esaurimento delle scorte. Inoltre, non saranno soggetti al divieto gli elastici impiegati per raggruppare frutta e verdura di piccola dimensione.

La decisione del governo francese è in linea con la proposta contenuta nel Regolamento Ue sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio che, se entrerà in vigore, potrebbe cancellare dagli scaffali dei supermercati tutte le confezioni monouso per frutta e verdura di peso inferiore a 1,5 chilogrammi (leggi qui).

Torna in cima