• Lidl

Francia / Lidl rinuncia alla pubblicità televisiva

2026-01-19T12:02:18+01:0019 Gennaio 2026 - 12:02|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , |

Parigi (Francia) – Secondo quanto riporta il magazine on line ‘Stratégies‘, Lidl France, la cui strategia pubblicitaria suscita reazioni da parte dei concorrenti, annuncia a Stratégies di voler interrompere i propri investimenti pubblicitari nella Tv lineare, a causa della complessità della normativa francese che disciplina la pubblicità. Presente da 35 anni in Francia e sempre ambiziosa, l’azienda ritiene di non essere “benvenuta nella pubblicità televisiva”, secondo quanto avrebbe confidato al giornalista di Stratégies il manager Jassine Ouali, direttore esecutivo delle relazioni con i clienti da settembre. Ricordiamo che Lidl ha ripensato radicalmente il proprio board francese dopo l’estate. Unitamente a Jassine Ouali, sono state annunciate le nomine di Anouck Paumard come direttrice degli affari societari e di Johanna Ducloux come direttrice marketing. “Non investiremo nella Tv lineare finché i rischi normativi saranno troppo elevati, come lo sono oggi”, ha dichiarato Ouali nel corso dell’intervista.

Lo scorso luglio, la Corte d’appello di Parigi ha condannato Lidl a pagare alla catena di supermercati francese Intermarché 43 milioni di euro dopo aver riscontrato che centinaia di spot televisivi trasmessi da Lidl tra il 2017 e il 2023 erano suscettibili di ingannare i consumatori e costituivano una concorrenza sleale.

Lidl, che a oggi rappresenta il sesto retailer alimentare francese per quota di mercato, ha presentato ricorso contro la sentenza. Le leggi francesi sui consumatori richiedono che i prodotti promossi siano disponibili a quel prezzo per almeno 15 settimane, e la catena francese ha stigmatizzato la normativa, definendola antiquata e volta a favorire i media tradizionali. “Basta conoscere l’impronta televisiva di Lidl per capire che se smettiamo di fare pubblicità sui media francesi a favore di operatori come Google, Meta, Netflix o Amazon, si creerà un problema per il finanziamento dei media”, ha avvertito.

Secondo Kantar Media, Lidl è il secondo inserzionista più importante in Francia, in tutti i settori e su tutti i media. La televisione lineare ha rappresentato circa il 22% della spesa pubblicitaria totale di Lidl lo scorso anno.

Torna in cima