Granterre, Gruppo Hera e Cpl Concordia insieme per l’efficienza energetica

2023-03-08T10:10:03+02:008 Marzo 2023 - 10:10|Categorie: Formaggi, Salumi|Tag: , , |

Modena – Granterre, Gruppo Hera e Cpl Concordia siglano un accordo quadro all’insegna della carbon neutrality e dell’efficientamento dei processi produttivi. Con questa partnership (previsti investimenti per circa 20 milioni di euro in quattro anni), Granterre intende accelerare il suo percorso di sostenibilità, realizzando un alto numero di impianti che possano migliorare il livello di efficienza energetica dei suoi processi produttivi. Il primo risultato pratico dell’accordo consisterà in studi di fattibilità da parte del Gruppo Hera, supportato dalle competenze di Cpl Concordia, per valutare i bilanci dei fabbisogni energetici di Granterre, ma anche delle tecnologie di autoproduzione installate, di un attento bilancio ambientale in termini di emissioni di anidride carbonica per ognuna delle soluzioni individuate.

Giuliano Carletti, amministratore delegato di Granterre, ha dichiarato: “L’accordo siglato rientra a pieno nelle nostre politiche di sviluppo sostenibile e darà certamente importanti benefici, sia dal punto di vista economico che ambientale. Ma non è da oggi che lavoriamo per il miglioramento dei sistemi di gestione, adottando processi, tecnologie e prassi utili a ridurre i consumi energetici ed idrici, oltre che l’inquinamento. Nel solo 2021 siamo riusciti a ridurre del 17,5% il consumo di energia e sono diversi i progetti di ulteriore efficientamento già in corso di realizzazione. Ora vogliamo fare ancora di più e meglio. Il nostro intento è coniugare la crescita del business e la solidità finanziaria alla sostenibilità ambientale”.

In foto, da sinistra: l’Ad del Gruppo Hera Orazio Iacono; l’Ad di GranTerre Giuliano Carletti e il presidente di Cpl Concordia, Paolo Barbieri

 

Torna in cima