Milano – Come riporta il Financial Times, i fondi speculativi (hedge fund) hanno piazzato scommesse per 8,7 miliardi di dollari sui contratti future del cacao. Spingendo, così, le quotazioni a livelli record: 4.757 sterline per tonnellata a Londra (più del doppio rispetto all’anno scorso) e 5.888 dollari per tonnellata a New York (massimo storico).
Rimane forte la domanda dei trasformatori della materia prima, per andare incontro alle richieste dei produttori di cioccolato. L’ampio investimento degli hedge fund ha aumentato l’instabilità del mercato del cacao, per cui le aziende stanno faticando a coprirsi dal rischio di forti oscillazioni nelle quotazioni.
Nonostante l’aumento dei prezzi nei mercati future, non sono cresciute le entrate per i coltivatori in Ghana e Costa d’Avorio, che insieme producono la maggior parte dell’offerta mondiale di fave di cacao: i prezzi di vendita (1.800-1.900 dollari a tonnellata in Ghana e 1.600 in Costa d’Avorio) sono rimasti quelli stabiliti 12-18 mesi fa, e dovrebbero salire solo a ottobre.